Crociere delle Isole Cicladi e aree da visitare
Mykonos
Ricca di glamour, l'isola baciata dal sole di Mykonos è famosa in tutto il mondo come una destinazione di festa di alta classe con lunghe distese di bellissime spiagge per recuperare dalla notte precedente. Mykonos ha sia spiagge adatte alle feste che angoli più tranquilli come la spiaggia di sabbia bianca di Elia, ideale per le famiglie e perfetta per gli sport acquatici. L'isola è piena di movimento, e la serata media inizia con una cena raffinata in uno dei molti ristoranti rilassati lungo il lungomare e prosegue in una bellissima discoteca o in un elegante cocktail bar. Oltre alla vivace vita notturna, Mykonos è anche un punto caldo per la cucina raffinata specializzata in frutti di mare e piatti tradizionali greci.
Santorini
Di gran lunga l'isola più iconica delle Cicladi, le immagini di Santorini sono spesso le prime a comparire su libri, riviste e brochure dell'arcipelago. Questo grazie alla straordinaria bellezza naturale e alla ricca cultura che l'isola ha da offrire. Una crociera su una piccola nave può portarti nei migliori e più belli angoli di Santorini, senza la necessità delle tradizionali salite ripide. La costa è particolarmente drammatica e le spiagge lo sono altrettanto con una varietà di colori diversi della sabbia. Grazie alla natura vulcanica di Santorini, ci sono sabbie nere, rosse e gialle oltre alle spiagge di ciottoli di lava bianca.
Naxos
L'isola di Naxos si trova nel cuore dell'arcipelago delle Cicladi ed è molto amata da chi cerca un'avventura più tranquilla e tradizionale in un'isola greca. L'isola è ornata da lunghe distese di spiagge di sabbia bianca e acque turchesi cristalline. Queste possono essere tra le spiagge più tranquille delle principali isole Cicladi con una crociera su una piccola nave in grado di lasciarti in alcune delle spiagge meno accessibili a sud. Naxos non è solo il paradiso degli amanti della spiaggia ma è ricca di storia e cultura con splendidi villaggi tradizionali sia sulla costa che nelle verdi montagne lussureggianti. C'è anche un tempio in rovina dedicato alla dea Demetra nel villaggio di Sangri e un museo archeologico nella città principale di Chora.
Miglior periodo per fare una crociera nelle Isole Cicladi
Come gran parte del Mediterraneo, una crociera su una piccola nave nelle Isole Cicladi è fantastica ogni volta che decidi di salire a bordo. L'alta stagione va da giugno ad agosto quando il clima è al suo massimo, e trovare una nuvola nel cielo è una sfida. Questo è il periodo migliore per visitare le Isole Cicladi se ti piace il caldo con temperature che si aggirano costantemente intorno ai 30 gradi Celsius (90 gradi Fahrenheit). Vale la pena notare che questa è un'area molto frequentata e le crociere intorno alle Cicladi si riempiono presto, quindi prenotare in anticipo è saggio. Al di fuori del picco tra aprile e maggio, il clima è un po' più fresco, ed è il periodo migliore per visitare le Cicladi per escursioni e visite ai siti culturali e storici dell'arcipelago.
Come arrivare alle Isole Cicladi
Raggiungere il sud della Grecia dove si trovano le Isole Cicladi viene solitamente fatto tramite il principale aeroporto internazionale di Atene. Atene è un aeroporto importante e offre voli dalla maggior parte dei principali aeroporti europei oltre a voli diretti da New York, Chicago e Filadelfia. Dall'aeroporto di Atene è facile raggiungere la città e poi il porto del Pireo. Alcune crociere su piccole navi partono direttamente dal Pireo e salpano verso le Cicladi durante la notte. Tuttavia, per quelle crociere su piccole navi che partono da uno dei porti dell'arcipelago, è facile raggiungere le isole principali in traghetto. Assicurati di controllare la durata del tragitto del tuo traghetto poiché alcuni sono veloci e diretti, mentre altri possono impiegare più di un giorno per raggiungere la tua destinazione, fermandosi prima in molte delle piccole isole. È anche possibile volare verso alcune delle isole più grandi come Mykonos, Santorini e Naxos dall'Aeroporto Internazionale di Atene, che offre voli dai principali hub europei e voli diretti dagli Stati Uniti da New York.
Suggerimenti per una crociera nelle Isole Cicladi
- Se visiti durante l'alta stagione, assicurati di portare con te una protezione solare seria con crema solare, cappelli e occhiali da sole indispensabili per quelle lunghe giornate di sole infinito.
- Gli orari di apertura sono un po' un mistero in molte delle isole Cicladi. È comune che i negozi chiudano nel mezzo della giornata, specialmente nei mesi più caldi. Tuttavia, questo non è sempre affidabile e alcuni negozi possono essere chiusi in orari inaspettati, principalmente per il rifornimento dei piccoli supermercati.
- Gran parte del vino trovato in questa regione è locale e fatto in casa con una significativa differenza di prezzo tra una brocca di vino fresco e una bottiglia di vino prodotto commercialmente, suggerimento: quelli fatti in casa sono più economici. Ci sono alcuni vini fatti in casa fantastici da trovare, sebbene a causa del gusto altamente individuale del vino greco in generale, potrebbe valere la pena chiedere un assaggio in un ristorante prima di impegnarsi in una brocca.
Le crociere nelle Isole Cicladi offrono l'opportunità di saltare da un'isola all'altra attraverso alcune delle isole più belle e suggestive del Mediterraneo. Tutte splendide, le isole si presentano in tutte le forme e dimensioni, ognuna con il proprio fascino e attrattiva unica.