Crociere subacquee in German Channel
Cosa aspettarsi da una liveaboard nel Canale della Germania
Le immersioni in liveaboard nel Canale Tedesco offrono ai subacquei la possibilità di avvicinarsi alle mante. A volte si dice che il Canale Tedesco sia un fenomeno naturale, ma non è così. Questo canale è stato creato dai tedeschi all'inizio del 1900, poiché stavano estraendo guano (fosfato) in Micronesia e avevano bisogno di trasportarlo fuori dalla laguna verso l'oceano, cosa che questo canale permetteva loro di fare. Si trova nelle Rock Islands di Palau, a est dell'isola di Ngemelis e a 37 km (23 miglia) da Koror, quindi a circa 40-50 minuti di barca. Il canale stesso è caratterizzato da correnti molto forti e da molte imbarcazioni che vi passano sopra, quindi i subacquei non possono recarvisi; il sito di immersione si trova all'imboccatura sud-ovest del canale. Anche se la visibilità è in media molto buona, dipende completamente dalla marea. Quando c'è la marea in arrivo la visibilità è migliore perché entra molta acqua limpida, tra i 20m (60ft) e i 40m (120ft), mentre con la marea in uscita, che porta con sé molto plancton e alghe, la visibilità è compresa tra i 10m (30ft) e i 20m (60ft). Le immersioni in Liveaboard nel Canale Tedesco sono adatte a tutti i livelli di subacqueo, poiché l'area complessiva degrada da 5m (15ft) a 40m (120ft).
Cosa puoi vedere
L'attrazione più popolare per i liveaboard nel sito di immersione del Canale Tedesco sono di gran lunga le mante. Questo è uno dei migliori siti di immersione al mondo per vedere e avvicinarsi alle mante, che possono avere un'apertura alare di 3 metri. Sono creature molto timide, ma in questo caso si avvicinano ai subacquei; tuttavia, il trucco è essere pazienti e non inseguirle mai, perché poi non torneranno. Vengono a nutrirsi di plancton nella loro stazione di alimentazione, ma una delle cose più belle che puoi vedere sono le mante che visitano le stazioni di pulizia. Qui si siedono con la bocca e le branchie aperte per permettere ai pesci pulitori e ai pesci farfalla di pulire tutto. Oltre alle famose mante, questo sito di immersione offre molta altra vita sottomarina, tra cui banchi di squali pinna nera e squali grigi di barriera, barracuda, trivali, dentici e molti altri pesci tropicali.
Come raggiungere il Canale Tedesco
Per raggiungere questo sito d'immersione, o per raggiungere le barche liveaboard della Micronesia che visiteranno quest'area, dovrai recarti a Koror, la città più grande di Palau. L'aeroporto si trova sull'isola di Babeldaob, collegata a Koror da un ponte. L'aeroporto si chiama Aeroporto Internazionale Roman Tmetuchl. Ci sono solo cinque destinazioni che hanno voli in partenza per Palau, quindi dovrai volare prima verso una di queste: Filippine, Taiwan, Corea del Sud, Giappone e Guam. Una volta a Palau, tutto viene organizzato principalmente da Koror e tutte le barche liveaboard del Canale Tedesco partono dal porto di Malikal a Koror. Si dice che i mesi migliori per andarci siano da dicembre a giugno, tuttavia è sempre possibile fare immersioni qui.